201703.17
0

Imperia: il Sindaco Capacci torna Dj a Onda Ligure, intervista esclusiva sui temi ‘caldi’ del capoluogo

in News

Il Sindaco di Imperia, Carlo Capacci, ha nuovamente indossato le cuffie e si è sistemato di fronte al microfono di Radio Onda Ligure 101, l’emittente ponentina sempre attenta alla politica ed agli avvenimenti delle province di Imperia e Savona. Ricordando i suoi passati radiofonici, Capacci torna volentieri di fronte ai microfoni ed oggi si è cimentato in trasmissione insieme a Maurilio Giordana.

Poco prima della ‘diretta’ lo abbiamo ascoltato sui temi più caldi della città capoluogo, in particolare sulla vicenda porto che ha così commentato: “La sentenza non si commenta e sono contento per le persone assolte, perché questo significa che non hanno commesso reati. Non è però quella la soluzione del problema, visto che la concessione demaniale marittima è decaduta e c’è un ricorso in merito, ma anche il fallimento della società e, anche in questo caso c’è un ricorso. Nel frattempo il porto è comunque aperto e viene fatto funzionare con la Go Imperia”. Come vede il futuro dell’approdo: “Bisogna verificare cosa succederà nei giudizi del fallimento e, nel frattempo il Comune sta lavorando per ottenere una propria concessione demaniale pluridecennale. Per quanto riguarda i posti barca dobbiamo tenere conto degli investimenti fatti. Chi ha comprato ha perso il titolo ma dovremo trovare degli accordi in merito”.

C’è poi la vicenda legata a via Cascione ed alla sua pedonalizzazione: “Stanno per terminare i lavori di rifacimento della via, che poi prevede la pedonalizzazione. Tutta la zona acquisterà un grande valore, perché come accade in tutto il Mondo quando si pedonalizza si creano flussi di persone che stanno di più in zona e, quindi, la ricaduta economica è sempre positiva. Ci sono state molte polemiche anche forti, con ricorsi al Tar ma, secondo me la città la voleva dopo 15 anni. Qualcuno non l’ha mai fatto per la paura di perdere 10 voti mentre io non ho nessun problema di questo genere. Ora quelli che non volevano la pedonalizzazione stanno cambiando idea, vedendo che molta gente si ferma sui nuovi metri già aperti. Nei prossimi mesi apriremo tutta la zona come pedonale e, poi ci sarà una Ztl per il carico e scarico. Contemporaneamente prenderà vita il mercato coperto al fondo di via Cascione. E’ totalmente rinnovato ed ha un ascensore che va in piazza Duomo, con la possibilità di raggiungere via Cascione a piedi senza problemi. Chi sosteneva le difficoltà nel raggiungere la via dovrà ricredersi, tenuto conto che la zona era completamente morta. Non dimentichiamo che le pedonalizzazioni fanno crescere notevolmente le statistiche sulla qualità della vita. Quindi siamo certi che Imperia crescerà e sarà sempre più conosciuta in Italia e nel Mondo”.

Si avvicina l’estate e cosa si aspetta il Sindaco in chiave turista per la sua città? “Quest’estate faremo, come lo scorso anno, alcuni concerti in Calata Cuneo offerti dal Comune. Il ‘clou’ sarà il 14 agosto anche se al momento non posso ancora dire chi sarà il protagonista. Durante l’estate avremo altre band tra cui molte liguri”.